Cos’è il PowerSeat?

Cos'è il PowerSeat

Il PowerSeat è costituito da un winch motorizzato collegato ad un telaio con integrato un seggiolino che permette di lavorare in posizione comoda.

È ideale per tutti quegli operatori che utilizzano imbraghi di sicurezza anti-caduta, consente di lavorare in quota con tutta tranquillità e per periodi prolungati, senza doversi preoccupare di mantenere l’equilibrio; ne deriva un minor affaticamento che aumentando notevolmente il livello di sicurezza.

Il PowerSeat™ pesa solo 14 kg, è facile da trasportare, solidissimo e altamente resistente alla corrosione.

Come funziona il PowerSeat?

safety standards

Il PowerSeat è un sistema dotato di winch con motore a benzina che utilizza una corda per la risalita e la discesa dell’operatore.

Durante la fase di ascensione il motore, tramite un sistema di trasmissione, fa ruotare il tamburo creando la forza di tiro sulla corda.

Durante la fase di discesa il motore è spento e l’operatore agendo sulla manopola di azionamento consente la discesa controllata della macchina.

Deve essere sempre utilizzato con due corde – primaria e secondaria – in presenza di un dispositivo anti-caduta ed con equipaggiamento conforme alla norma EN363, che prevedono un assorbitore di energia (secondo lo standard EN355), l’imbragatura completa (secondo lo standard EN361 e EN358) e le corde che devono essere certificate secondo la normativa EN1891 Classe A e avere un diametro compreso fra 10 – 12,7 mm.

L’operatore deve indossare l’imbragatura di sicurezza certificata EN813 e assicurarsi tramite dispositivo anti-caduta alla corda di sicurezza.

(per maggiori informazioni scaricare il manuale in fondo alla pagina)

 

A chi è destinato il PowerSeat?

 

Caratterizzato da una grande versatilità, il PowerSeat può essere impiegato in tutte le situazioni alle quali è possibile accedere con l’ausilio di una corda, risultando quindi ideale su pale eoliche, all’esterno degli edifici, in operazioni di salvataggio ed in altri settori:

  • Costruzioni
  • Energie rinnovabili
  • Manutenzione edifici
  • Nautica
  • Set/esterni industria cinematografica
  • Telecomunicazioni
  • Petrolifero

Il PowerSeat rappresenta la soluzione ideale dove sono richieste efficienza e comfort. Nel lavoro in quota per un periodo prolungato permette di migliorare le performance produttive fino al 50%.

 

Perchè il PowerSeat è sinonimo di sicurezza?

 

Il PowerSeat è stato progettato per offrire totale sicurezza, a fronte di un funzionamento assai semplice che permette il controllo completo del dispositivo. Il sistema di ascesa funziona grazie ad uno switch di sicurezza che consente il controllo della velocità; Il sistema anti-caduta previene qualsiasi possibilità di caduta libera, funziona grazie a una impugnatura che permette il controllo manuale della velocità di discesa. La copertura della puleggia garantisce la massima protezione evitando sia mani e che abbigliamento di rimanere impigliati nel sistema. In situazioni di emergenza, l’operatore può svincolarsi velocemente e in tutta sicurezza dal PowerSeat, rimanendo comunque assicurato con un sistema di imbragatura tradizionale tramite due punti di ancoraggio.

Il PowerSeat™ è stato sottoposto ai test più accurati nelle condizioni più estreme, dando prova di essere un sistema altamente affidabile, il cui livello di sicurezza è altissimo. L’utilizzo del PowerSeat™ garantisce un minor affaticamento dell’operatore e riduce i traumi da sospensione.

Il massimo livello di carico per il PowerSeat è di 273 kg; questo significa che può essere utilizzato anche per operazioni di salvataggio.

 

Specifiche tecniche

PowerSeat

Massima capacità di carico 273 kg
Massima velocità della corda 15 m/min
Peso 14 kg

Il consumo di carburante varia a seconda del peso dell’operatore e del lavoro da svolgere; in ogni caso il motore a 4 tempi è altamente efficiente e consuma pochi litri di benzina per un’intera giornata di lavoro in quota.

Ingranaggi e perni sono in acciaio inossidabile per la massima resistenza e durata, le sfere ad alto carico riducono notevolmente l’attrito, sono resistenti alla corrosione e non necessitano di lubrificazione.
Il tamburo è stato progettato con una superficie appropriata per massimizzare il grip sulla corda.

 

I vantaggi del PowerSeat?

Anche per l’operatore più efficiente e di lunga esperienza, la giornata di lavoro è comunque limitata nel tempo quando si lavora in quota attrezzati con una imbragatura tradizionale.
Con il PowerSeat invece è possibile allungare significativamente la giornata di lavoro, sia per la velocità di salita che alla possibilità di lavorare comodamente seduti su di esso. Questo rappresenta un sicuro risparmio per l’azienda.
Il PowerSeat rappresenterà quindi un ritorno economico certo in tempi brevi. Sicuramente, da oggi in poi, un numero maggiore di operatori potranno lavorare in quota, grazie alla facilità di utilizzo del PowerSeat.
Per ulteriori informazioni sul prezzo, scriveteci all’indirizzo info@power-seat.it.

 

Quali sono gli standard di sicurezza?

Il PowerSeat™ Harken è certificato CE secondo la direttiva Machinery Directive e da Bureau Veritas, organismo di controllo e certificazione indipendente.

 

Download

Pale Eoliche
Scarica la Brochure Pale Eoliche »



PowerSeat Gas - Italiano
Scarica il PDF »



PowerSeat Gas - Inglese
Scarica il PDF »